Messaggi da Cassandra/ Il vero, il falso, la guerra e la cultura

Marco A. L. Calamari
1 min readSep 5, 2024

--

(-026) — Le profetesse invecchiano, e la loro memoria perde colpi. Ma le parole scritte, se ben conservate, restano a futura, anzi presente, memoria.

5 settembre 2024 —Sette anni fa qualcuno si preoccupava veramente che l’intelligenza artificiale potesse essere usata come arma di distruzione di massa delle informazioni. E non era solo Cassandra.

Leggete, o rileggete, questo articolo.

E siccome, anche googlando, non troverete più il rapporto originale del Belfer Center for Science and International Affairs che vi è citato ai suoi link ufficiali, dove ovviamente il 404 impera e se la ride, potete scaricarlo da Internet Archive a questo link.

Tanto tempo è passato, e questo timore si è trasformato in realtà ed è sotto gli occhi di tutti.

Chi lo vuole vedere e chi si gira dall’altra parte?

Scrivere a CassandraTwitterMastodon
Videorubrica “Quattro chiacchiere con Cassandra”
Lo Slog (Static Blog) di Cassandra
L’archivio di Cassandra: scuola, formazione e pensiero

Licenza d’utilizzo: i contenuti di questo articolo, dove non diversamente indicato, sono sotto licenza Creative Commons Attribuzione — Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (CC BY-SA 4.0), tutte le informazioni di utilizzo del materiale sono disponibili a questo link.

--

--

Marco A. L. Calamari

Free Software Foundation member, Progetto Winston Smith, convegno e-privacy, Cassandra Crossing, ONIF, MEP mancato del PP-IT, Nabaztag @calamarim@mastodon.uno